NovaNext, l’innovazione che connette il futuro

Roadmap per un ecosistema aziendale sicuro, resiliente e sostenibile. Con oltre 35 anni di esperienza nel settore IT, NovaNext si conferma partner strategico per le aziende che affrontano la trasformazione digitale, integrando AI, cybersecurity proattiva e reti intelligenti.

Nel corso degli ultimi due anni in Italia, un’azienda su tre ha aumentato gli investimenti diretti per la trasformazione digitale (dati Osservatori PoliMI). Entro il 2027, il 75% delle imprese adotterà modelli di rete autonomi basati su intelligenza artificiale per garantire competitività, resilienza e sicurezza operativa (dati Gartner). L’AI abilita processi decisionali più rapidi e precisi, ottimizzando infrastrutture IT e modelli predittivi, mentre le soluzioni di cybersecurity evolvono verso approcci Zero Trust e sistemi basati su machine learning per il rilevamento proattivo delle minacce. Questa sinergia tra automazione intelligente e protezione avanzata non solo migliora l’efficienza operativa, ma consente alle imprese di affrontare con agilità le sfide di un mercato sempre più dinamico e interconnesso.

«Le reti aziendali sono il cuore pulsante di questi progetti» – spiega Cosimo Rizzo, system integration director di NovaNext. «Oggi, occorrono infrastrutture capaci di garantire prestazioni elevate e di adattarsi dinamicamente ai cambiamenti del traffico e alle minacce di sicurezza». Grazie all’approccio consulenziale altamente specializzato, NovaNext propone soluzioni su misura che bilanciano innovazione, efficienza e sostenibilità, partendo sempre dall’analisi delle esigenze del cliente.

Dalla progettazione e implementazione di infrastrutture IT all’avanguardia alle soluzioni cloud e IoT, dagli smart building alla cybersecurity di nuova generazione, fino alla formazione certificata per i professionisti dell’IT, NovaNext si posiziona come un partner strategico per la trasformazione digitale. Con un focus costante sulla scalabilità e sulla sicurezza, l’azienda guida le imprese in un percorso di evoluzione, offrendo strumenti concreti per affrontare le sfide del cambiamento.

LEGGI L'INTERVISTA COMPLETA