Il Corso fornisce la metodologia e le linee guida per progettare e realizzare la soluzione, che comprende la strategia e il piano per la continuità operativa dell’azienda, nonchè il piano per la gestione dell’emergenza e il ripristino delle attività ICT a seguito di disastro e/o di incidente.
SINTESI PROGRAMMA CORSO PRATICO:
- Inquadramento della Business Continuity (BC: definizione, evoluzione, linguaggio)
- Normativa e standard di riferimento (Focus principale: Best Practices internazionali del BCI; Altre istruzioni operative derivanti dalle ISO 22301, ISO22313)
- Approccio alla gestione della Continuità Operativa, degli Incidenti, del Recovery dai Disastri e delle Crisi
- Gli scenari reali
- Gli Strumenti adottabili per la pianificazione, la gestione e il controllo
- La gestione dei fornitori
- Gli Errori comuni
- Da dove partire
- Ruoli e responsabilità
- Audit dei sistemi di gestione della Continuità Operativa e del Disaster Recovery
- Esempi pratici e modelli applicabili nel day-by-day