Scheda corso
NovaNext Training / Change Management / Change Management - APMG / Change Management Foundation - APMG

Change Management Foundation - APMG

Codice
NOVCHANGF
Durata
3 Giorni
Prezzo
1.500,00 € (iva escl.)
Lingua
italiana
Modalità
Virtual Classroom
Corso in aula
       

 

Schedulazione
Luogo Data Iscrizione
Virtual Classroom 16/06/2025
Virtual Classroom 17/11/2025
  • Corso intensivo di tre giorni che ti aiuta a prepararti per l’esame Change Management Foundation. La formazione è condotta tramite un ambiente di formazione Virtual. Il Virtual Learning unisce l’esperienza di insegnamento personale di un’aula con la facilità e la flessibilità di un ambiente virtuale.
  • I nostri corsi Virtual sono interattivi e coinvolgenti, consentendo ai partecipanti di comunicare sia con l’istruttore che tra loro in modo collaborativo. La docenza è svolta in lingua italiana.
  • Manuale studente Change Management in lingua inglese
  • Simulazioni d’esame
  • Esame di certificazione al termine del corso.

 

Prerequisiti

Per lo svolgimento dell’esame è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.

 

Obiettivi
  • Identificare le caratteristiche chiave del contesto organizzativo in cui si svolge un’iniziativa di cambiamento, compresi i benefici che l’organizzazione sta cercando di ottenere, l’approccio al cambiamento e la cultura aziendale
  • Descrivere le diverse strategie di pianificazione e realizzazione del cambiamento, compreso il valore degli approcci collaborativi di “co-design”
  • Contribuire al successo di una iniziativa suggerendo modalità di supporto alle persone, tenendo conto delle diverse personalità e dei conseguenti bisogni individuali
  • Individuare la resistenza al cambiamento e, in base all’analisi delle diverse cause, proporre le strategie più adatte per gestirla
  • Sostenere azioni appropriate intraprese dalle persone coinvolte nella gestione del cambiamento, tra cui gli sponsor, i line-leader e i change agent, contribuendo a mantenere un efficace lavoro di team.
  • Gestire i piani di comunicazione rivolti ai diversi attori interessati, mantenendo un adeguato livello di coinvolgimento che renda efficace l’iniziativa di cambiamento
  • Identificare i diversi tipi di misurazione che possono essere utilizzati per monitorare l’efficacia delle attività di gestione del cambiamento

 

Destinatari
  • Change Manager ed aspiranti Change Manager
  • Membri del team coinvolti in iniziative di cambiamento, transizione o progetti di trasformazione
  • Chiunque voglia comprendere i principi chiave per affrontare con successo iniziative di cambiamento, transizione o trasformazione.

 

Contenuti
  • Organisational context and approach:
  • Organisational culture
  • Structuring your approach
  • Agile practices
  • People and change:
  • Individual differences
  • Human response to change
  • Human motivations and drives
  • Change formula and change anxieties
  • Learning and change
  • Change leadership and teams:
  • Key roles in organisational change
  • Change agent’s role and personal influence
  • Leadership and psychological safety
  • Leadership, culture and organizational change
  • Teams and change
  • Stakeholders and communication:
  • Stakeholder engagement
  • Communication
  • Work of the change manager:
  • Assessing change impact
  • Resistance to change
  • Change analytics