DevOps è conosciuto soprattutto nel campo dei servizi software, ma i suoi principi sono applicabili in tutti i contesti in cui è importante la consegna rapida di prodotti e servizi affidabili.
DevOps contribuisce al successo dell'intera organizzazione facilitando la sinergia tra sviluppo Agile, gestione dei servizi e miglioramento Lean, garantendo la sicurezza e mantenendo il controllo in una pipeline di consegna continua.
DevOps è un insieme di best practice che enfatizzano la collaborazione e la comunicazione dei professionisti IT (sviluppatori, operatori e personale di supporto) nel ciclo di vita delle applicazioni e dei servizi, che porta a: Continuous Integration, Continuous Deployment, Continuous Feedback.
Le pratiche DevOps che verranno trattate sono derivanti dalle Three Ways:
First Way - Consentire al lavoro di muoversi velocemente da sinistra a destra, dallo sviluppo alle operazioni fino al cliente
Second Way - Consentire un feedback veloce da destra a sinistra, da tutti gli stakeholder al flusso di valore
Third Way - Consentire l'apprendimento creando una cultura della sperimentazione e dell'assunzione di rischi ad alto tasso di fiducia
Certificazione:
L’esame DevOps Professional, compreso nel corso, verrà erogato in lingua inglese con l’ente certificatore Exin in forma cartacea od online via Web.