1. Cosa sono i conflitti
• I fattori che definiscono il conflitto
• Le diverse tipologie di conflitto:
- il conflitto tra posizioni, obiettivi, interessi;
- Il conflitto di opinioni;
- Il conflitto relazionale.
2. L’assertività per prevenire e gestire i conflitti
• Come affrontare i conflitti in modo fattuale e relazionale
• Prevenire i conflitti: come riconoscere ed evitare gli atteggiamenti aggressivi, passivi, manipolatori
• La gestione degli aspetti emotivi del conflitto
3. Le strategie negoziali per la risoluzione del conflitto
• L’individuazione di un ampio «range» di soluzioni
• La matrice delle concessioni
ATTIVATORI
• Esercitazioni su casi reali
• Brevi role play per sperimentare come prevenire e/o gestire le situazioni conflittuali
TAKE AWAY
Sintesi condivisa dei temi e degli aspetti più significativi.
MY PERSONAL PLAN
Il mio obiettivo personale rispetto alle nuove skill esplorate e le tre cose che farò da domani per raggiungerlo.