Scheda corso
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Understand & Manage Conflicts in Work Team

Codice
NOVUMC
Durata
1 Giorni
Prezzo
Su richiesta
Lingua
italiano
Modalità
Virtual Classroom
Corso in aula
       

 

Schedulazione
Luogo Data Iscrizione
A Richiesta

Per potenziare la capacità di prevenire e gestire i conflitti all’interno del tuo team.

In questo training, avrai modo di mettere meglio a fuoco cosa sono i conflitti e perché nascono e di allenare le skill utili a prevenirli, gestirli e risolverli.

Le Organizzazioni sono sempre più flessibili e fluide, con confini più sfumati, per affrontare in modo più veloce ed efficace le diverse sfide.

Proprio per questo, tuttavia, possono sorgere nuove situazioni potenzialmente conflittuali.

È, quindi, ancor più importante prevenire e gestire i conflitti all’interno del team, spesso sotto pressione per rispondere alle nuove attese.

MODALITÀ

Corso in aula (in presenza) - 1 sessione da 8 ore, a cavallo tra formazione e group coaching

oppure

Virtual Classroom – 2 sessioni da 4 ore

 

Obiettivi

•      Farti acquisire maggior consapevolezza di cosa sono i conflitti e del perché nascono

•      Allenarti a prevenire e gestire situazioni conflittuali all’interno del tuo team

•      Condividere strategie negoziali per la risoluzione dei conflitti

 

Destinatari

Tutti coloro che gestiscono team, soprattutto in organizzazioni complesse.

 

Contenuti

1. Cosa sono i conflitti

•      I fattori che definiscono il conflitto

•      Le diverse tipologie di conflitto:

  •   il conflitto tra posizioni, obiettivi, interessi;
  •   Il conflitto di opinioni;
  •   Il conflitto relazionale.

2. L’assertività per prevenire e gestire i conflitti

•      Come affrontare i conflitti in modo fattuale e relazionale

•      Prevenire i conflitti: come riconoscere ed evitare gli atteggiamenti aggressivi, passivi, manipolatori

•      La gestione degli aspetti emotivi del conflitto

3. Le strategie negoziali per la risoluzione del conflitto

•      L’individuazione di un ampio «range» di soluzioni

•      La matrice delle concessioni

ATTIVATORI

•      Esercitazioni su casi reali

•      Brevi role play per sperimentare come prevenire e/o gestire le situazioni conflittuali

TAKE AWAY

Sintesi condivisa dei temi e degli aspetti più significativi.

MY PERSONAL PLAN

Il mio obiettivo personale rispetto alle nuove skill esplorate e le tre cose che farò da domani per raggiungerlo.