Scheda corso
NovaNext Training / RedHat / Red Hat / Red Hat Ceph Storage for OpenStack

Red Hat Ceph Storage for OpenStack

Codice
CL260
Durata
5 Giorni
Prezzo
2.360,00 € (iva escl.)
Lingua
Italiano
Modalità
Virtual Classroom
       

 

Schedulazione
Luogo Data Iscrizione
A Richiesta

Crea, espandi e gestisci lo storage cloud scalabile e in cluster per le tue applicazioni con Red Hat Ceph Storage

Il corso Cloud Storage with Red Hat Ceph Storage (CL260) è rivolto agli amministratori di storage e agli operatori di cloud responsabili di eseguire il deployment di Red Hat Ceph Storage in un data center di produzione o come componente di Red Hat OpenStack Platform o di un'infrastruttura OpenShift Container Platform.

Scopri come distribuire, gestire e rendere scalabile un cluster di storage Ceph per fornire risorse di storage ibrido, tra cui Amazon S3 e lo storage a oggetti compatibile con OpenStack Swift, lo storage a blocchi nativo Ceph e basato su iSCSI e lo storage di file condiviso.

Questo corso è basato su Red Hat Ceph Storage 5.0.

Al termine del corso, riceverai un accesso prolungato di 45 giorni ai laboratori pratici per tutti i corsi che includono un ambiente virtuale.

Nota: questo corso è offerto come lezioni virtuali di cinque giorni o come corso autogestito. La durata può variare in base alla modalità di fruizione. 

Riepilogo del corso

  • Distribuire e gestire un cluster Red Hat Ceph Storage su server commerciali.
  • Eseguire operazioni di gestione comuni utilizzando l'interfaccia di gestione basata sul web.
  • Creare, espandere e controllare l'accesso a pool di storage forniti da un cluster Ceph.
  • Accedere a Red Hat Ceph Storage da client con metodi basati su oggetti, file o a blocchi.
  • Analizzare e ottimizzare le prestazioni di Red Hat Ceph Storage.
  • Integrare lo storage di immagini, oggetti, file o a blocchi di Red Hat OpenStack Platform con un cluster Red Hat Ceph Storage.
  • Integrare OpenShift Container Platform con un cluster Red Hat Ceph Storage.

 

Prerequisiti

 

Obiettivi

Vantaggi per l'organizzazione

Uno storage dei dati affidabile ed efficiente è un componente critico delle applicazioni enterprise e delle soluzioni dell'infrastruttura.

Lo storage software defined offre alle organizzazioni la flessibilità necessaria per aumentare le capacità dello storage dei dati consentendo alle applicazioni di operare su scala cloud. Red Hat Ceph Storage sfrutta hardware standard per creare volumi di storage distribuiti e scalabili, con tolleranza agli errori, che forniscono accesso tramite livelli di dati di file, oggetti e blocchi.

Completando il corso Cloud Storage con Red Hat Ceph Storage acquisirai le competenze necessarie per occuparti correttamente della pianificazione, del deployment e della gestione del funzionamento di un cluster di storage.

Vantaggi per i partecipanti

Grazie alla partecipazione a questo corso, gli studenti saranno in grado di distribuire, operare e gestire un cluster Red Hat Ceph Storage.

I partecipanti scopriranno perché Red Hat Ceph Storage è la soluzione di storage su cloud integrata standard per gli ambienti Red Hat Cloud Platform.

Gli studenti sviluppatori impareranno a implementare ogni tipo e metodo di storage disponibile offerto da Red Hat Ceph Storage e saranno in grado di scegliere il tipo e il metodo corretti per i propri scenari e applicazioni di storage enterprise.

Gli amministratori e gli operatori potranno eseguire la gestione del cluster Ceph, incluse le attività di configurazione, risoluzione dei problemi, ottimizzazione delle prestazioni e scalabilità, oltre alle normali operazioni quotidiane.

 

Destinatari
  • Questo corso è rivolto agli amministratori di storage e agli operatori di cloud che desiderano imparare a eseguire il deployment e le attività di gestione di Red Hat Ceph Storage sui server di un datacenter enterprise o all'interno di un ambiente Red Hat OpenStack Platform o OpenShift Container Platform.
  • Gli sviluppatori di applicazioni che utilizzano storage basato su cloud imparano a distinguere i diversi tipi di storage e metodi di accesso client.

 

Contenuti

Introduzione all'architettura Red Hat Ceph Storage

Descrivi l'architettura Red Hat Ceph Storage, inclusi i metodi di organizzazione dei dati, distribuzione e accesso client.

Deployment di Red Hat Ceph Storage

Distribuisci un nuovo cluster Red Hat Ceph Storage e amplia la capacità del cluster.

Configurazione di un cluster Red Hat Ceph Storage

Gestisci la configurazione di Red Hat Ceph Storage, comprese le impostazioni principali, l'uso dei monitor e il layout di rete del cluster.

Creazione di componenti cluster dello storage a oggetti

Crea e gestisci i componenti che costituiscono il cluster di storage a oggetti, inclusi OSD, pool e il metodo di autorizzazione del cluster.

Creazione e personalizzazione delle mappe dello storage

Gestisci e regola le mappe CRUSH e OSD per ottimizzare il posizionamento dei dati e soddisfare i requisiti di prestazioni e ridondanza delle applicazioni cloud.

Distribuzione di storage a blocchi tramite i dispositivi a blocchi RADOS

Configura Ceph per fornire storage a blocchi per i client usando i dispositivi a blocchi RADOS (RBD).

Distribuzione di storage a oggetti tramite un gateway RADOS

Configura Ceph per fornire storage a oggetti per i client usando un gateway RADOS (RGW).

Distribuzione di storage di file con CephFS

Configura Ceph per fornire storage di file per i client usando il Ceph File System (CephFS).

Gestione di un cluster Red Hat Ceph Storage

Gestisci un cluster Ceph operativo utilizzando strumenti per controllarne la condizione, monitorare i servizi e avviare e arrestare correttamente tutto o parte del cluster. Esegui la manutenzione del cluster sostituendo o riparando i componenti del cluster, inclusi MON, OSD e PG.

Ottimizzazione e risoluzione dei problemi di Red Hat Ceph Storage

Identifica le metriche chiave delle prestazioni di un cluster Ceph e usale per gestire al meglio le operazioni di Ceph e risolverne i problemi, in modo da ottenere prestazioni ottimali.

Gestione di piattaforme cloud con Red Hat Ceph Storage

Scopri come gestire Red Hat Cloud Infrastructure in modo da utilizzare Red Hat Ceph Storage per fornire storage basato su immagini, blocchi, volumi, oggetti e file condivisi.

Riepilogo generale

Analizza le attività di storage su cloud con Red Hat Ceph Storage.